Web Agency a Savona dal 2004

Mediaware nasce dalla passione per l'informatica.

Mediaware - Agenzia Web Savona

Quando Denis, il fondatore di Mediaware, si affaccia sul mondo di internet stanno per finire gli anni 90: l'idea di creare un'azienda per fornire servizi web è ancora lontana.

Dopo aver fatto esperienza presso alcune agenzie locali e tenuto docenze in materia informatica, non ha dubbi: il suo mondo lavorativo DEVE rimanere legato al digitale e ad internet in particolare perché questo è ciò che lo appassiona.

Per questo motivo, nel 2004 fonda Mediaware e comincia a sviluppare professionalmente i primi siti web.

Sebbene siano passati 16 anni e ancora non abbiamo smesso di realizzare siti, ci siamo ritrovati a fare i conti con un mondo che gira alla velocità della luce.
Quindi ci siamo chiesti: cosa fare per stare al passo con il mercato e come agire per continuare a fornire ai nostri clienti soluzioni efficaci?

Per trovare idee, siamo partiti da una semplice constatazione: le aziende hanno un sacco di opportunità per fare business attraverso il web.
Come possiamo aiutarle a monetizzare la propria presenza online?

Ci siamo risposti in questo modo.

Idea n° 1.
Possiamo fare in modo che le persone trovino subito il sito del nostro cliente quando cercano in rete il prodotto o il servizio che lui offre.
Obiettivo: ottenere visibilità con un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Come fare? Ci siamo messi prima a studiare e poi ad applicare e fare esperienza sulla SEO.

Idea n° 2.
Possiamo fare in modo che le persone rimangano sul sito del nostro cliente dopo averlo trovato in rete perché se ne sta in prima pagina su Google.
Obiettivo: trattenere i visitatori con un'ottima esperienza di navigazione.
Come fare? Qui si è spalancato un mondo fatto di usabilità, contenuti, velocità, fruibilità del sito da mobile…

Idea n° 3.
Possiamo fare in modo che le persone non solo rimangano sul sito del nostro cliente, ma che scivolino lisce come l'olio verso l'azione per cui il sito è stato progettato (lasciare i dati di contatto? scaricare un contenuto? acquistare un prodotto?).
Obiettivo: convertire, monetizzare, FATTURARE.
Come fare? Se realizzare tutto ciò che serve per trattenere le persone su un sito è un mondo, quello che si deve fare per indurle alla conversione è un universo: occorre delineare il target, capirne le esigenze, tracciarne i percorsi di acquisto, creare il funnel di vendita… in parole povere, bisogna entrare nella testa della gente.

Quindi sì, sono passati 16 anni e ancora facciamo siti web e siti e-commerce, ma - lavoro dopo lavoro - l'esperienza ci sta insegnando a renderli sempre più efficaci.

Non solo. Quando l'obiettivo è promuovere un servizio o un prodotto molto specifico, proponiamo ai nostri clienti uno strumento ancora più efficiente per ottenere conversioni: la Landing Page, una pagina web appositamente realizzata per stimolare chi vi atterra ad effettuare azioni specifiche come lasciare un contatto, richiedere un preventivo o effettuare un acquisto.

Oggi sviluppiamo siti:

  • fruibili da smartphone, tablet ed ogni altro dispositivo mobile;
  • ottimizzati per posizionarsi bene sui motori di ricerca (e quindi facili da trovare);
  • attraenti per invogliare chi ci atterra a rimanere;
  • ricchi di contenuti utili per rispondere alle esigenze dei loro visitatori;
  • veloci da visualizzare per non far scappare le persone ancora prima che le pagine si carichino;
  • facili da usare per garantire una buona esperienza di navigazione;
  • sicuri per non mettere a rischio i dati personali di chi li fruisce.

Con il tempo, abbiamo capito che intercettare chi naviga in rete con un sito ben posizionato con la SEO è sì fondamentale, ma non sufficiente: è essenziale dare ai visitatori buoni motivi per scegliere i prodotti/servizi che il sito promuove, stimolando in loro curiosità e fiducia.

Per questo motivo abbiamo cominciato a collaborare con i nostri clienti nella stesura dei testi:

  • i clienti ci dicono a chi è rivolto il loro prodotto o servizio e noi costruiamo le buyer personas;
  • i clienti ci raccontano aneddoti sull'azienda, storie ed esperienze vissute e noi scriviamo contenuti utili per la loro audience;
  • i clienti ci spiegano chi sono e cosa fanno e noi individuiamo ciò che li differenzia dalla concorrenza per rendere la loro offerta unica ed irresistibile.

Oggi, i siti web che realizziamo sono veri e propri strumenti:

  • per comunicare il valore di un'azienda;
  • per rispondere ai bisogni delle persone;
  • per orientare le decisioni d'acquisto dei visitatori trasformandoli in clienti.

Siamo comunque nati sviluppatori e, come tali, rimaniamo ossessionati dagli aspetti tecnici che incidono (oggi più che mai) sull'esperienza di navigazione dell'utente.
Operiamo su ogni sito con estrema attenzione per rendere la sua fruizione il più fluida e semplice possibile attraverso:

  • una ragionata progettazione dell'architettura, basata sui contenuti e sulle aspettative di chi naviga;
  • una puntuale ottimizzazione finalizzata alla velocità delle pagine ed alla corretta visualizzazione da mobile;
  • un corretto studio dei fattori che agevolano la navigazione (dal design ai menù, dai breadcrumb ai link interni).

E tu, hai già un progetto in mente?
Chiedici subito un preventivo oppure contattaci per una consulenza gratuita:
puoi chiamarci al 320 047 9136 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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