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siti e web marketing

Sito web per hotel, alberghi e b&b

Sei il proprietario di un grande hotel o di un piccolo b&b?
Gestisci un residence o una casa per vacanze?

Che si tratti di un albergo prestigioso o di un grazioso bed&breakfast, il sito internet per hotel è il tipo di sito professionale più adatto per la tua struttura ricettiva perché coniuga efficacia, funzionalità ed eleganza.

Sito internet per hotel, alberghi e b&b

Perché il sito web per hotel è ideale per le strutture ricettive?

Un sito web per hotel è progettato per attrarre, appassionare, informare e convertire ed è strutturato in modo da soddisfare le molteplici esigenze di un'attività di questo tipo:

  • perché fornisce tutte le informazioni necessarie circa l'ubicazione, i recapiti ed i servizi offerti dalla struttura (come un normale sito vetrina);
  • perché consente di gestire le prenotazioni in quanto integrato con apposito strumento che si collega ai più importanti portali di settore (Booking, Trivago, Airbnb, etc…). Lato utente, il tool restituisce un modulo di prenotazione di facile uso, estremamente intuitivo e semplice da compilare;
  • perché accompagna il visitatore alla scoperta della struttura e dei servizi offerti grazie ad un'architettura pensata per guidarlo passo dopo passo nella sua esperienza di navigazione.

Il percorso dell'utente comincia con l'attrazione: la home page di un sito web per hotel, come un efficace biglietto da visita, è ricca di immagini di alta qualità.

I punti di forza della struttura (e del contesto paesaggistico in cui è inserita) sono enfatizzati da fotografie a forte impatto visivo ed emotivamente coinvolgenti! Il visitatore è quindi guidato alla scoperta dei servizi offerti.

Navigando tra le pagine web del sito web per hotel può esplorare:

  • le camere (tipologia e collocazione, metratura, bagno, amenities, prezzi, disponibilità, etc...);
  • la colazione (dove viene servita, quali prodotti offre, se è di tipo continentale o tipicamente italiano, etc...);
  • il ristorante (tipo di cucina, menu, carta dei vini, location, prezzi, etc...).

Benefit come la presenza di un parcheggio interno o il wi-fi gratuito sono messi bene in evidenza insieme a tutte le altre opportunità riservate agli ospiti (ad es.: accesso consentito agli animali da compagnia o disponibilità di prodotti senza glutine).

Il sito web per hotel è strutturato per dare il giusto risalto a servizi specifici come palestra, piscina, SPA, sale per congressi, etc… se la struttura ne è dotata.

Può ospitare sezioni dedicate al territorio (ad esempio per gli amanti dell'outdoor), agli eventi enogastronomici (per i buongustai), ai luoghi di interesse storico e monumentale (per chi vuole dedicare la vacanza all'arte ed alla cultura) ed anche uno spazio dedicato al blog dove approfondire tematiche attinenti al tipo di turismo che caratterizza la zona.

Caratteristiche e vantaggi di un sito web per hotel.

Un sito web per hotel, alberghi, b&b o qualsiasi altro tipo di struttura ricettiva deve posizionarsi al top dei risultati della prima pagina di Google: l'applicazione di una corretta strategia SEO basata sullo studio delle parole chiave con cui intercettare gli intenti di ricerca di chi si sta organizzando per fare un viaggio è fondamentale!

Puntare ad un ottimo posizionamento non significa solo applicare correttamente le tecniche della SEO per accontentare i motori di ricerca, ma anche soddisfare le esigenze degli utenti favorendo le ricerche dai dispositivi mobili (oggi in costante crescita rispetto a quelle da computer desktop) con un sito web:

  • responsivo, che si adatta cioè alle dimensioni dei vari schermi;
  • reattivo, che si carica cioè molto velocemente.

Posizionamento, visibilità, immagini seducenti, grafica accattivante, chiarezza delle informazioni: cosa altro serve perché un sito web per hotel sia davvero vincente?

Per stimolare il visitatore a convertire - cioè ad effettuare la prenotazione - sviluppiamo i siti specifici per strutture ricettive in modo che:

  • architettura snella, menu di navigazione chiari e form semplici da compilare agevolino la facilità d'uso;
  • gli utenti stranieri ne comprendano i contenuti grazie ad un adeguato supporto multilingua;
  • i bottoni su cui occorre cliccare per inviare una richiesta di contatto o una prenotazione (“call to action”) siano di colore, forma e copy accattivante e posizionati in modo che l'utente li incontri nei momenti più favorevoli del suo “customer journey”;
  • opinioni e recensioni siano ben visibili e confermino la validità della struttura per le persone che vi hanno già soggiornato;
  • l'utente si senta sicuro in rapporto alla protezione delle transazioni elettroniche e dei dati sensibili (pubblicazione del sito sotto protocollo HTTPS ed implementazione di strumenti di pagamento verificati o piattaforme di mediazione come PayPal).