Sviluppo siti e-commerce


Realizzazione siti e-commerce
per la vendita di prodotti on-line.

e commerce


Creazione di un sito e-commerce che vende: è possibile?


Aprire un negozio per la vendita su internet
in sè non è particolarmente complicato: le difficoltà insorgono nel momento in cui il nostro shop on-line deve funzionare cioè generare vendite!  

Oggi utilizziamo internet per le transazioni commerciali con molta disinvoltura: è comodo e non ci fa perdere tempo.

Grazie al web, abbiamo la possibilità di ottenere maggiori informazioni sulle cose che vogliamo acquistare: questo ci consente di essere consumatori più consapevoli e amplifica le nostre possibilità di scelta.

Perché, allora, la gestione di un sito e-commerce efficace è così difficile?

  • Perché bisogna scontrarsi con colossi come Amazon.
  • Perché bisogna battere la concorrenza (in un settore di mercato è difficile essere soli).
  • Perché bisogna intercettare i potenziali clienti (la sola presenza sul web non basta più).
  • Perché bisogna convincere all’acquisto (essere visibili in rete non è più sufficiente).   

Il segreto di un e-commerce che funziona sta, quindi, nella pianificazione di una corretta strategia che deve precedere la successiva fase di sviluppo: per questo motivo, quando ci occupiamo della progettazione di un sito per la vendita on-line, seguiamo regole precise!

 


Realizzare un e-commerce efficace: le nostre 7 regole d’oro.


Regola n° 1: capire il pubblico per generare traffico e incrementare le vendite.


Comprendere chi sono i potenziali clienti e quali esigenze hanno
è fondamentale per rispondere in modo coerente agli intenti di ricerca.

Definire il target di riferimento prima di sviluppare un sito e-commerce, ci permette di capire:

  1. quali sono le informazioni che desidera davvero ricevere l’utente;
  2. con quale linguaggio pone le sue interrogazioni al motore di ricerca.

Questi elementi sono a noi indispensabili per produrre contenuti di qualità in grado di:

  1. descrivere i prodotti oggetto dell’e-commerce in modo originale, creativo ed utile per il potenziale acquirente;
  2. fornire, attraverso i post di un eventuale sezione blog integrata all’interno del sito, risposte concrete agli utenti che hanno bisogno di soddisfare i loro intenti informativi.    

In termini di visibilità, centriamo un duplice obiettivo: intercettiamo sia chi naviga in rete con il preciso scopo di comprare, sia coloro che sono alla ricerca di semplici informazioni (preliminari ad un acquisto futuro).   


Regola n° 2: essere attraenti anche per i motori di ricerca.


Studiare il pubblico
ci aiuta anche nella scelta delle parole chiave da utilizzare per ottimizzare i nostri siti e-commerce affinchè siano in grado di scalare le vette dei motori di ricerca (e ridurre così lo sforzo economico dei nostri clienti per eventuale advertising a pagamento).

Come abitualmente facciamo quando realizziamo un sito vetrina, applichiamo precise strategie SEO on-page (per approfondire, vai alla pagina “Servizi SEO”):

  • impostando in maniera chiara l’alberatura del sito (categorie e sottocategorie della sezione commerciale ed eventuali articoli e blog post per la sezione informativa);
  • applicando correttamente le necessarie regole tecniche lato codice (url, tag, attributi, etc...);
  • creando tag-title e meta-tag description adeguati per ogni pagina web;
  • facendo capire a Google quali pagine indicizzare e quali no, così che non tenga conto dei contenuti duplicati (che, in un sito e-commerce, sono inevitabili).   


Regola n° 3: dirottare il traffico generato nella giusta direzione.


Se interrogato, il motore di ricerca fornisce all’utente una pagina di risultati (SERP): l’utente, cliccando sul risultato che lo convince di più, si aspetta di trovare subito ciò di cui ha bisogno.

Occorre quindi fare in modo che, tra il clic (ricerca di una soluzione) ed il risultato restituito da Google (soluzione del problema), non ci siano passaggi intermedi: le azioni di ottimizzazione che effettuiamo nello sviluppo dei nostri siti e-commerce, sono mirate anche a questo!

L’utente correttamente profilato che clicca sul risultato in SERP approda direttamente sulla scheda prodotto progettata per convertire secondo i principi della Landing Page (per approfondire vai alla pagina “Creazione Landing Pages”) senza passare per la home del sito: le probabilità che abbandoni la pagina perché non pertinente con il suo intento di ricerca si riducono quindi notevolmente.

 


Regola n° 4: essere veloci perché nessuno vuol perdere tempo.


Parlando di velocità, i fattori che giocano un ruolo fondamentale nella fruizione di un sito web (compreso un e-commerce) sono due:

  • le tempistiche di visualizzazione (sono davvero pochi gli utenti che hanno pazienza di aspettare un sito troppo lento. Tra l’altro, anche Google ha recentemente dichiarato che la velocità è un fattore tenuto in considerazione dai suoi algoritmi per il posizionamento di un sito);
  • l’impegno in termini di tempo per lasciare i propri dati (registrazioni, compilazione form di contatto, etc…).

È ovvio che, soprattutto in un sito di vendita on-line, bisogna evitare a tutti i costi che l’utente abbandoni la pagina prima di aver effettuato la transazione commerciale.

Nella creazione dei nostri siti di e-commerce, quindi, stiamo particolarmente attenti alle performances dal punto di vista della rapidità di caricamento ed all’eliminazione di ogni passaggio superfluo nel processo di vendita (registrazioni opzionali, form con pochi campi e, comunque, facili da compilare, etc…).


Regola n° 5: assicurare l’accessibilità anche da mobile.


Inutile ripeterlo: è noto che la maggior parte del traffico in internet oggi proviene dagli smartphone. Siamo sempre connessi e navighiamo in rete non solo quando ne abbiamo effettivamente bisogno, ma anche quando abbiamo del tempo da occupare (ad esempio sull’autobus, in sala d’attesa dal medico, in coda alla cassa del supermercato).

Anche uno shop on-line, quindi, non può più permettersi di non essere “responsive”.

Come per i siti vetrina tradizionali, sviluppiamo i siti di e-commerce in modo che siano completamente adattabili alle dimensioni di ogni tipologia di schermo, così che possano essere fruiti dall’utente in qualsiasi momento ed attraverso qualsiasi dispositivo.  


Regola n° 6: facilitare l’uso per una migliore esperienza nell’acquisto.


Quante volte di fronte ad una pagina web (ma anche di fronte ad un oggetto di uso quotidiano) ci siamo chiesti: “e adesso? cosa devo fare? come devo agire?”.

Rispettare i principi dell’usabilità nella progettazione di un sito internet vuol dire renderlo facilmente ed intuitivamente fruibile da parte dell’utente: anche in questo caso, quando si tratta di un e-commerce, la questione è ancora più delicata.

La qualità dell’esperienza d’acquisto può decretare il successo o il fallimento di un progetto di vendita on-line: per questo, i nostri siti e-commerce sono studiati in modo da ridurre ogni sforzo cognitivo per l’utente, eliminando ogni ambiguità relativa alle conseguenze delle sue azioni e facendo in modo che abbia un rapido feedback ad ogni azione compiuta.   


Regola n° 7: proteggere i dati per garantire la sicurezza delle transazioni.


Garantire la sicurezza delle transazioni commerciali
è per un e-commerce di importanza fondamentale: tutti i nostri siti web (non solo quelli progettati per la vendita on-line) sono pertanto realizzati in HTTPS, protocollo che presenta forme di crittografia e controllo della privacy estremamente sicure.

In questo modo, grazie al documento elettronico denominato “certificato SSL”, le informazioni sensibili quali dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero di carta di credito, etc... sono adeguatamente protette: inoltre, integriamo nei nostri e-commerce solo metodi di pagamento certificati.

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