Copywriting per siti web


Servizio di scrittura testi creativi ed originali per siti internet aziendali.

Revisione contenuti testuali siti esistenti per una comunicazione più incisiva.

copywriting


Cosa significa scrivere per il web?


Scrivere contenuti digitali di qualità significa ottenere il massimo dalle parole.

Un testo efficace deve essere in grado di catturare l’attenzione, suscitare interesse e stimolare all’azione al fine di influenzare immediate (o successive) decisioni d'acquisto: la produzione di contenuti è, pertanto, parte essenziale della strategia di marketing aziendale.

Per centrare l’obiettivo, occorre un copy persuasivo ed originale capace di:

  • attrarre visitatori accendendo la loro curiosità verso i prodotti/servizi che offri;
  • generare traffico di qualità fornendo risposte e soluzioni concrete alle loro esigenze;
  • aumentare il numero dei contatti interessati a mantenere un dialogo aperto con te (che sei diventato per loro una risorsa utile ed insostituibile);
  • motivare all’acquisto acquisendo nuovi clienti e generando ulteriore fatturato;
  • fidelizzare chi diventa cliente trasformandolo in un promotore spontaneo del tuo brand.  

Lette queste premesse, probabilmente ti starai chiedendo: “bene! ho capito che scrivere contenuti di qualità è importante, ma impegnativo: dove trovo, quindi, il materiale ed il tempo necessari?”.


Tu sai cosa dire: noi sappiamo come dirlo.


Ispiraci!


Scrivere è l’arte di saper raccontare una storia: un’azienda, così come ogni altra attività umana, è il risultato di progetti, esperienze, valori, condivisioni, successi ed insuccessi... eventi che possono essere narrati sotto forma di contenuti digitali allo scopo di offrire un valore aggiunto agli utenti che li fruiscono.  

La nostra fonte inesauribile di informazioni sei tu: noi saremo la mano che scrive!

Per produrre concetti incisivi non occorre inventare nulla. Ti chiederemo di raccontarci chi sei, cosa fai e come lo fai: perché il nostro/tuo messaggio possa essere trasmesso forte e chiaro dobbiamo sapere tutto.

Cercheremo di capire con te qual è la tua Unique Selling Proposition cioè la caratteristica esclusiva che rende il prodotto/servizio che offri unico e differente da quello dei tuoi diretti concorrenti: condurremo i visitatori del tuo sito web alla scoperta dei reali vantaggi e benefici che potranno ottenere scegliendo la tua soluzione proprio perché sapremo renderla davvero irresistibile. (Se l’idea ti convince, scopri come mettiamo in pratica questa strategia nella creazione delle Landing Pages).       


A chi ci stiamo rivolgendo?


Per avviare un dialogo proficuo bisogna conoscere il proprio interlocutore: usare lo stesso tono di voce agevola la conversazione.

Fondamentale in questo senso è lo studio del target di riferimento:

  • chi sono i tuoi potenziali clienti ed i clienti già acquisiti?
  • quali sono le esigenze che il tuo prodotto/servizio può soddisfare?
  • cosa hanno bisogno di sapere per procedere all’acquisto senza incertezze?
  • perché dovrebbero scegliere la soluzione che offri tu e non quella proposta dai tuoi diretti concorrenti?

Conoscere le persone alle quali ti stai rivolgendo attraverso un’attenta analisi dei loro comportamenti come consumatori e del linguaggio che usano per esprimersi sul web ci consente di sintonizzare la tua comunicazione sulla loro lunghezza d’onda!  

 


La qualità di ciò che si scrive.


Prima di cominciare a scrivere, riflettiamo bene sull’uso delle parole perché un testo che funziona:

  • NON deve ANNOIARE, ma educare, spiegare, divertire, informare ed intrattenere;
  • NON deve essere A SENSO UNICO, ma avviare un dialogo tra chi legge e chi scrive;
  • NON deve INTERROMPERE come uno spot urlato ai quattro venti, ma indurre a prestare attenzione;
  • NON deve ALLONTANARE, ma favorire le richieste di contatto;
  • NON deve LUSINGARE, ma attrarre verso vantaggi concreti;
  • NON deve SVELARE troppo, ma stimolare la curiosità.


Chiarezza e semplicità = leggibilità.


Un testo che funziona, infine, NON deve GENERARE SFORZI COGNITIVI, ma agevolare lettura e comprensione!

Nella produzione di testi per il web, applichiamo poche e semplici regole che favoriscono la leggibilità:

  • usiamo parole semplici (se possibile, evitiamo termini stranieri e tecnicismi per addetti ai lavori);
  • formuliamo frasi brevi eliminando tutto ciò che è superfluo (niente periodi lunghi e pieni di incisi che impegnano troppo ed annoiano chi legge), ma spendendo due parole in più quando occorre chiarire punti complessi;
  • utilizziamo la punteggiatura per suggerire al lettore la corretta scansione del testo e per riprodurre le intonazioni espressive del parlato;
  • lo formattiamo per enfatizzare i punti importanti e dare respiro durante la lettura (scegliamo con cura il carattere tipografico più adatto, facciamo ampio uso di titoli e sottotitoli, ricorriamo alla divisione in paragrafi, all’allineamento a bandiera, al grassetto, agli elenchi puntati, etc...);
  • piazziamo qua e là link interni alle pagine web e link esterni verso altre risorse (senza esagerare!) per esaudire le esigenze informative dei lettori che vogliono approfondire determinati argomenti.


Coinvolgere emotivamente chi legge.


Per contenuti efficaci e coinvolgenti ci vogliono parole che contano, che emozionano, che stimolano!

Parole che contano perché esprimono il significato reale di ciò che vogliamo dire. Per veicolare il giusto messaggio occorre un lessico chiaro e pertinente: chi legge non deve fraintendere, ma capire.  

Parole che emozionano perché evocano scenari connessi all’immaginario. Andare al di là del significato intrinseco di una parola significa liberare l’immaginazione del lettore per indurlo a sognare attraverso la narrazione.

Parole che stimolano perché generano curiosità e suggeriscono idee. Porre domande che spingono il lettore a riflettere sui propri bisogni crea l’occasione perfetta per proporgli l’efficacia della nostra soluzione. Svelare ad un utente interessato solo una parte delle caratteristiche di un prodotto lo motiverà a voler sapere di più: catturata la sua attenzione, non gli rimarrà altro da fare che approfondire.  

 


È il momento di “convertire”.


Dopo tutta questa fatica, il lettore deve passare all’azione: in una fase così delicata, le parole sono più importanti che mai!

Quello che si scrive e come lo si scrive decreterà il successo o il fallimento della nostra strategia di comunicazione.

Per indurre l’utente a fare ciò che desideriamo in quel preciso momento (senza rimandare), non solo la grafica (forma e colore del bottone), ma soprattutto il copy della “call to action” (letteralmente “chiamata all’azione”) deve essere davvero efficace e cioè:

  • essere chiaro nel comunicare il beneficio conseguente all’azione che l’utente sta per compiere;
  • essere semplice per non generare dubbi su come e quando procedere.


Non dimentichiamoci di Google.


Scrivere per l’utente
: certo! sempre! ...ma con un occhio alla SEO (Serch Engine Optimization).

La produzione di ottimi contenuti testuali per un sito web ha un unico scopo: conferire prestigio ed autorevolezza al sito stesso in rapporto alla soddisfazione di chi lo fruisce. Essere una risorsa utile per il proprio pubblico e diventarne un punto di riferimento dà prestigio all’azienda, fa felici gli utenti e soddisfa i motori di ricerca contenti di restituire in SERP risultati utili e di qualità.

Quando si abbina lo “spessore” dei contenuti all’applicazione delle migliori tecniche SEO (ricerca delle parole chiave, ottimizzazione on-page, gestione dei back-link in entrata, etc…), il posizionamento vien da sè (per approfondire, vai alla pagina “Servizi SEO”).             


Rivedere i testi vecchi per renderli più efficaci.


Hai già un sito internet, ma:

  • non si posiziona bene nei risultati dei motori di ricerca;
  • ha un forte tasso di rimbalzo (gli utenti lo abbandonano dopo pochi secondi);
  • non converte (genera traffico, ma non porta contatti, richieste di preventivo e men che meno clienti).

Hai mai pensato che potrebbe “essere colpa” dei contenuti testuali?

Con il nostro servizio di riscrittura testi per siti già esistenti miriamo a rendere il copy del tuo sito internet più incisivo e performante in termini di comunicazione, per dare nuova visibilità alla tua attività, promuovere efficacemente la tua immagine, acquisire ulteriore pubblico per trattenerlo sulle tue pagine web ed orientarlo verso l’acquisto e la fidelizzazione.

ATTIRATO DALL’IDEA DI AUMENTARE VISIBILITÀ, TRAFFICO E CLIENTI SODDISFATTI GRAZIE AD UN COPY PERSUASIVO?

 

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