Creazione Landing Page


Realizzazione landing pages
mirate all’acquisizione di nuovi clienti o contatti.

landing page


Cos’è una Landing Page?


La Landing Page è una pagina web progettata e realizzata con un unico obiettivo: generare conversioni.

Letteralmente, in italiano, “Landing Page” significa “pagina di atterraggio”: l’utente vi “approda” dopo aver cliccato su un messaggio pubblicitario, su un risultato restituito dal motore di ricerca (organico o a pagamento), su un banner promozionale, etc...

Ciò significa che una Landing Page, per funzionare davvero, deve essere in grado di:

  • attirare l’attenzione di chi sta navigando in rete con un intento di ricerca di tipo commerciale (comprare un oggetto, scegliere dove passare le vacanze, a quale professionista affidare la ristrutturazione della casa);
  • suscitare interesse verso il prodotto/servizio proposto perché illustra con chiarezza quali sono i vantaggi concreti per chi lo sceglie;
  • generare attrazione verso il prodotto/servizio proposto perché crea un senso di urgenza che spinge l’utente a desiderarlo, convincendolo di aver trovato la soluzione migliore al suo problema;
  • spingere all’azione per cui la pagina è stata accuratamente progettata e programmata (un contatto, una richiesta di preventivo o - perché no? - un acquisto!).


Qual è l’obiettivo di una Landing Page efficace?    


La progettazione di una Landing Page è sempre orientata alla conversione: lo scopo è trasformare semplici visitatori della pagina in contatti (stabilendo con loro una relazione che possa successivamente portare alla vendita) o clienti (acquisto diretto di un bene o di un servizio).

La conversione è, in generale, il raggiungimento di un obiettivo specifico più o meno importante nella nostra strategia di web marketing finalizzata alla vendita.

Perché un progetto di web marketing sia efficace, occorre per prima cosa analizzare come funziona il processo d’acquisto per un determinato settore/prodotto/azienda al fine di elaborare, grazie ai dati raccolti, la migliore strategia per intercettare i potenziali clienti ed ottimizzare ciascuna delle fasi del processo stesso.

 


Come si svolge il processo d'acquisto?


Il processo di acquisto è, in sintesi, il percorso che conduce un consumatore all'acquisto di un bene o di un servizio.

Si può schematizzare nelle seguenti fasi:

FASE 1: ricerca di una soluzione al proprio problema ➩ atterraggio.

FASE 2: confronto / valutazione della migliore soluzione ➩ attrazione.

FASE 3: decisione / prenotazione (acquisto) ➩ conversione.

FASE 4: soddisfazione per il servizio acquistato (ho risolto il problema?) ➩ soddisfazione.

Qual è il ruolo della Landing Page nell'ambito del processo d'acquisto?
La Landing Page ha il compito di:

  • intercettare il visitatore che ha un problema da risolvere ➩ atterraggio;
  • illustrargli i vantaggi della soluzione proposta ➩ attrazione;   
  • convincerlo di aver trovato la soluzione al problema e trasformarlo in clienteconversione.  

Una Landing Page è davvero efficace e persuasiva solo quando riesce a spingere gli utenti entrati in contatto con noi ad acquistare o lasciare i propri dati.


Come si convoglia traffico sulla Landing Page?


La Landing Page è una pagina visualizzata in risposta al clic su un risultato di ricerca o su un annuncio on-line.

Per intercettare i potenziali clienti e convogliare traffico sulla Landing Page, esistono diverse strategie.

  • Pubblicità a pagamento con Google AdWords e Facebook Ads (“web advertising”). Si tratta di campagne “pay per click” mirate a portare utenti profilati sulla Landing Page attraverso la pubblicazione di annunci.
  • Ottimizzazione SEO. In questo caso, poiché il traffico sulla Landing Page deriva dai risultati non a pagamento dei motori di ricerca, bisogna mirare ad un buon posizionamento organico della pagina stessa attraverso un attento studio delle parole chiave (“keywords”).
  • Content Marketing. Si diffondono contenuti informativi attraverso i Social Network, la sezione Blog del sito web o l’e-mail marketing con l’obiettivo di generare visite alla Landing Page (in questo modo, si possono monetizzare anche gli sforzi fatti nella creazione dei contenuti stessi).

Sfruttare Facebook (Istagram, Twitter o qualsiasi altro Social) e le pagine del sito che generano traffico (ad esempio, gli articoli della sezione Blog) è un ottimo modo per invogliare i visitatori a cliccare sul link che porta alla Landing Page: analogamente, attraverso la divulgazione di contenuti informativi, si possono invitare gli iscritti alla nostra mailing-list a compiere un’azione specifica (cioè a visitare la Landing Page).

 


Realizzazione Landing Page: 11 punti del nostro vademecum!


Per la creazione delle Landing Pages adottiamo specifici accorgimenti che rendono le pagine più accattivanti, persuasive e, quindi, efficaci.  


1. Scelta di un Titolo (headline) che cattura l’attenzione.

Sia che si tratti di carta stampata o di testi digitali, il titolo è la prima cosa che colpisce chi legge (ed è anche ciò a cui si presta più attenzione!): per questo motivo dedichiamo particolare cura alla creazione di titoli che incuriosiscano l’utente e lo invoglino a proseguire nell’esplorazione della Landing Page.  


2. Congruenza tra forma e contenuto dell’annuncio ed offerta espressa.

Nella Landing Page spieghiamo con coerenza quanto promesso nell’annuncio, proprio per evitare che l’utente abbandoni la pagina perché non trova quello che si aspetta.


3. Invito all’azione (“call to action”) ben evidenziato.

In punti strategicamente studiati della Landing Page posizioniamo pulsanti ben visibili per forma e colore che invitano l’utente ad agire durante l’esplorazione della pagina.


4. Form per la richiesta dati più semplice possibile.

Per evitare di far perdere tempo a chi sta navigando in rete per risolvere un problema, inseriamo nella Landing Page form di contatto con pochi campi e facili da compilare (se l’utente si stufa, c’è il rischio che abbandoni la pagina).


5. Vantaggi dell’offerta espressi con chiarezza.

Per fare in modo che l’utente percepisca immediatamente quali vantaggi ottiene se accetta l’offerta, ne descriviamo il valore ricorrendo ad un copy estremamente chiaro, lineare e sintetico.


6. 
Anche l’occhio vuole la sua parte.

Adeguata formattazione, oculata scelta dei colori, ricorso ad elenchi puntati e corrette spaziature fra i paragrafi… sappiamo che perfino la scelta del carattere tipografico incide sulla leggibilità e sull’efficacia di un testo!


7. Qualità ed efficacia della foto.

Il linguaggio delle immagini è immediatamente comprensibile a chiunque: abbiamo imparato che aggiungere una fotografia di qualità (cioè fatta da un professionista) alla Landing Page conferisce alla pagina una potenza comunicativa davvero straordinaria.  


8. Nessun link verso l’esterno.

Non vogliamo che l’utente abbandoni la pagina perché distratto da un qualsiasi Social o da un altro sito internet (magari di un concorrente): per questo motivo, nelle Landing Pages evitiamo link che puntano fuori dalla pagina.


9. Velocità di caricamento.

Come già detto, è fondamentale che chi approda sulla Landing Page non perda tempo (bastano 3 secondi per far scappare un potenziale cliente!): per questo motivo realizziamo pagine ottimizzate affinché possano essere visualizzate il più velocemente possibile.


10. Compatibilità con i dispositivi mobili.

Oggi la navigazione in rete avviene per lo più da dispositivi mobili (soprattutto smartphone): avere una Landing Pages “responsiva” - che si adatta cioè alle diverse dimensioni degli schermi - è indispensabile.


11. Feedback.

Se disponibili, dedichiamo parte della Landing Page ai feedback ricevuti dai clienti: per convincere l’utente della validità di un prodotto/servizio non c’è niente di meglio che le opinioni (positive ovviamente!) di altre persone che hanno trovato la soluzione più idonea al loro problema e sono rimaste soddisfatte.

ATTIRATO DALL’IDEA DI AUMENTARE LE VENDITE O OTTENERE CONTATTI GRAZIE AD UNA LANDING PAGE CHE CONVERTE?

 

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