A cosa serve avere un sito web?
Oggi, la grande maggioranza delle persone spende il proprio tempo online navigando sui social, l’intelligenza artificiale sta aprendo incredibili nuove prospettive e, investendo il giusto budget nell’advertising online, ci sono buone probabilità di comparire tra i primi risultati di Google. Ciò premesso, ci si potrebbe chiedere: avere un sito web ha ancora senso?
La risposta è SI, ma a patto che il sito sia fatto bene e funzioni.
In questo articolo vedremo come fare un sito web efficace.
INDICE DEI CONTENUTI
3 requisiti fondamentali che un buon sito deve possedere
Un sito è fatto bene quando centra gli obiettivi di conversione per cui è stato progettato (traffico, lead generation, richiesta di preventivi, vendite, brand awareness, etc…) grazie a questi tre requisiti fondamentali.
- VISIBILITÀ
Il sito è ben visibile su Google perché è presente nelle posizioni più alte (TOP 3) della prima pagina. - UTILITÀ
Il sito è utile perché è ricco di informazioni che soddisfano le esigenze dei visitatori e risolvono problemi. - USABILITÀ
Il sito è facile da fruire perché restituisce all’utente un’esperienza di navigazione semplice ed intuitiva.
Vediamo nel concreto come fare un sito internet efficace applicando alcune fondamentali regole di base.
Perché è importante avere un sito web?
Internet è la risorsa principale per chiunque cerchi soluzioni e risposte: navigando in rete, siamo sempre più abili nel trovare informazioni in autonomia per soddisfare ogni nostro tipo di esigenza, dalla semplice curiosità all’acquisto di un bene o un servizio specifico.
La possibilità di raggiungere una platea sconfinata di utenti attraverso il web per far conoscere il tuo brand, acquisire contatti e, un domani, trasformarli in clienti è un’opportunità unica: ma bisogna avere gli strumenti giusti per poterla sfruttare al 100%. Per questo è importante costruire un sito internet che sia in grado di:
- posizionarsi bene su Google, così che i tuoi prodotti o servizi siano trovati subito da chi è alla ricerca della soluzione che puoi offrire;
- caricarsi velocemente per evitare che il visitatore si stufi e lo abbandoni dopo pochi secondi magari in favore di un tuo concorrente;
- visualizzarsi correttamente su qualsiasi dispositivo (a prescindere dalle dimensioni del monitor) senza pregiudicare la qualità della navigazione;
- fare una buona impressione già a colpo d’occhio con un design moderno ed una grafica accattivante;
- catturare l’attenzione non solo grazie a layout ed immagini, ma anche perché nelle sue pagine appaiono bene in evidenza i termini che l’utente ha utilizzato nelle sue ricerche (così che possa dire “sì, sono capitato proprio nel posto giusto!”);
- facilitare la fruizione perché è chiaro e semplice da usare;
- essere una risorsa utile per i contenuti proposti, sia che si tratti di risposte veloci e puntuali, sia che si tratti di approfondimenti in grado di soddisfare anche i navigatori più curiosi ed esigenti;
- convertire visitatori sconosciuti in contatti (perché hanno colto l’invito a lasciare i loro dati), utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi (magari disposti a chiedere un preventivo) o direttamente in clienti.
Che caratteristiche deve avere un sito web?
Un sito è uno strumento molto complesso: non deve solo “essere bello” ed assicurare una presenza online, ma deve possedere specifici requisiti dal punto di vista tecnico ed essere progettato per assolvere a compiti ben definiti.
Per realizzare un sito web efficace occorre un mix di competenze: bisogna essere bravi sviluppatori (anche se c’è WordPress), sapere come funzionano i motori di ricerca ed intendersi almeno un po’ di web marketing.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche essenziali che un sito deve avere per essere trovato con facilità, fruito comodamente dagli utenti ed apprezzato da chi lo visita tanto da indurlo a ritornare sulle sue pagine.
Il design
Realizzare un sito web significa creare una vera e propria vetrina digitale: deve attirare l’attenzione con un aspetto moderno, un design accattivante e coinvolgente e deve comunicare in maniera molto chiara l’identità del brand!
È quindi fondamentale che sia esteticamente curato ed in perfetta sintonia con la linea comunicativa che hai scelto per la tua attività.
La compatibilità con smartphone e tablet
Chi raggiunge un sito web deve poterlo visualizzare rapidamente, ovunque si trovi e qualsiasi dispositivo mobile stia usando: ciò significa che il sito deve essere compatibile al 100% con le dimensioni degli schermi di ogni tipo di smartphone e tablet.
Considerando che oggi circa il 60% delle ricerche su Google è effettuato da smartphone e che Google stesso dà priorità ai siti mobile, il responsive web design è un requisito fondamentale.
La velocità di caricamento
Le tempistiche di caricamento di un sito web possono decretarne successo o fallimento: la rapidità di visualizzazione, infatti, è un fattore molto apprezzato dagli utenti in rapporto all’esperienza di navigazione.
Google premia i siti veloci perché ai visitatori piacciono di più dei siti lenti: migliorare la velocità, quindi, è cruciale sia per la soddisfazione degli utenti, sia per il posizionamento sui motori di ricerca.
Fruibilità e facilità d’uso
Quando si costruisce un sito, bisogna rispettare i principi dell’usabilità per fare in modo che sia facilmente ed intuitivamente fruibile.
Occorre ridurre al minimo l’impegno cognitivo dei visitatori, accompagnandoli passo dopo passo nella navigazione attraverso percorsi appositamente tracciati (menu, link interni alle pagine, breadcrumbs, etc…).
La fruizione del sito deve essere progettata eliminando ogni ambiguità relativa alle conseguenze delle azioni del visitatore e facendo in modo che quest’ultimo abbia sempre un rapido feedback ad ogni scelta compiuta.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca
Quando consultiamo internet, ci aspettiamo di trovare rapidamente ciò che cerchiamo: per un sito web, quindi, è fondamentale trovarsi nei primi risultati restituiti dai motori di ricerca così da avere la massima probabilità di ricevere clic.
Per realizzare un sito efficace, quindi, occorre elaborare un’accurata strategia SEO (Search Engine Optimization) mettendo in atto specifiche attività on page volte ad ottimizzare le pagine web con l’intento di favorirne l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca ed il buon posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Pages).
La sicurezza dei dati
Per garantire la sicurezza dei dati delle persone (e non indisporre i motori di ricerca) è indispensabile proteggere le informazioni che riguardano gli utenti che interagiscono con il sito lasciando dati anagrafici, indirizzo e-mail o estremi della carta di credito. La pubblicazione sotto protocollo HTTPS rende la navigazione del sito più sicura grazie ad avanzate forme di crittografia e controllo della privacy.
Buona norma è anche rendere il sito impenetrabile a qualsiasi forma di attacco hacker provvedendo ad effettuare tempestivamente l’aggiornamento della piattaforma utilizzata per realizzarlo (core e relativi plugin o estensioni) non appena vengono rilasciate nuove versioni.
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Cosa rende un sito interessante?
Creare un sito web efficace non significa solo sviluppare un mero strumento semplice e veloce, ma vuol dire riempirlo di contenuti interessanti per fornire ai visitatori risposte valide e concrete, soddisfare i loro bisogni ed invogliarli a proseguire la propria esperienza di navigazione.
Come avviene per la maggior parte degli strumenti che utilizziamo ogni giorno, anche l’efficienza di un sito web si misura in termini di risultati ottenuti. Convertire semplici utenti in contatti, richieste di preventivo o clienti non è facile, ma puoi ottimizzare la tua strategia di comunicazione al fine di raggiungere questo importante obiettivo.
Per questo motivo, prima ancora di progettare il sito, devi avere ben chiara in mente la ragione che giustifica l’esistenza stessa della tua attività, come il prodotto o servizio che offri può migliorare la vita delle persone aiutandole concretamente a risolvere problemi: devi comprendere bene queste ragioni e concentrare i tuoi sforzi sul modo di farti trovare online da coloro che possono trarre benefici dalla tua offerta.
Il sito deve contenere tutte le informazioni utili alle persone per:
- inquadrare il loro specifico problema;
- valutare le possibili soluzioni;
- capire perché il tuo prodotto o servizio è la risposta migliore.
In questo senso, sono proprio i contenuti a fare la differenza!
Per produrre contenuti di qualità devi analizzare le esigenze specifiche del tuo pubblico così da essere in grado di:
- descrivere dettagliatamente il problema da più punti di vista ed in modo approfondito in modo che ogni tipologia di utente vi si possa identificare (ad es.: il mio gatto perde il pelo. Può essere un problema di parassiti, di dolore alle articolazioni, di stress);
- spiegare in modo semplice, chiaro ed obiettivo quali possono essere le possibili soluzioni (ad es.: comprare un ottimo antiparassitario, sottoporre il gatto ad una visita veterinaria approfondita o, semplicemente, coccolarlo di più);
- comunicare perché la tua risposta è la più mirata e vantaggiosa (ad es.: uno studio ha dimostrato che nel 70% dei casi, la perdita di pelo connessa ad un’auto-toelettatura eccessiva del gatto è sintomo di stress che può essere curato con il diffusore di ormoni felini che la tua azienda produce).
Il ruolo chiave dei contenuti per la visibilità e l’autorevolezza del sito
Il sito web spiega chi sei e ciò che fai, come e dove lo fai e quanto quello che offri può essere utile per risolvere i problemi o soddisfare le esigenze degli utenti: di fatto, è una questione di comunicazione efficace!
Creare un sito web implementando una sezione blog dove pubblicare articoli per approfondire argomenti, spiegare come fare qualcosa e/o proporre soluzioni è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per:
- sviluppare e affermare la tua presenza online;
- incrementare autorevolezza e visibilità;
- attrarre nuovi lead (contatti);
- coinvolgere il tuo pubblico.
Nella creazione di un sito web è quindi estremamente utile integrare una piattaforma di blogging per diffondere contenuti originali ed interessanti in grado di creare un dialogo costante con il pubblico al fine di diventare un punto di riferimento nel settore di tua competenza.
Avere un blog aiuta ad intercettare ed indirizzare traffico verso il sito, convertire quel traffico in contatti e stabilire la propria autorità nel settore: in sostanza, una marcia in più per far crescere la tua attività!
Chi può creare un sito web?
Con gli strumenti a disposizione oggi, chiunque può creare un sito internet: ma solo un professionista esperto è in grado di sviluppare un sito web efficace.
In questo articolo, abbiamo visto che avere un sito professionale può fare davvero la differenza in termini di acquisizione online di contatti e/o acquirenti soddisfatti.
Che sia un sito aziendale, un blog personale, un e-commerce o una landing page, lo strumento impiegato per trovare nuovi clienti e fidelizzarli deve essere efficiente: altrimenti si tratta solo di fatica, tempo e budget sprecati!
Importantissimo è anche sottoporre a restyling il sito web con regolarità sia dal punto di vista dei contenuti che dell’aspetto. Il sito sarà costantemente attraente per gli utenti e per i motori di ricerca se le informazioni al suo interno rimangono aggiornate nel tempo, se costanti miglioramenti grafici ne rendono sempre più accattivante l’estetica complessiva e se la risoluzione di criticità come lentezza di caricamento, scarsa responsività, difficoltà di navigazione, etc…diventa sistematica.
La rete oggi fornisce diversi strumenti che consentono di costruire (o aggiornare) un sito internet fai-da-te, ma che questo porti risultati concreti è tutta un’altra storia perché, come detto fin all’inizio, per creare un sito web efficace occorrono competenze di tipo professionale dal punto di vista tecnico, della SEO, della comunicazione e del marketing.
Adottare un template “prefatto” non basta: bisogna saper programmare il codice e possedere una spiccata sensibilità grafica per rappresentare idee e concetti, così che la linea comunicativa del sito si adatti al 100% all’immagine scelta per rappresentare il brand e sia in grado di esprimere appieno i valori aziendali.
Buttare giù due idee scopiazzando qua e là su internet o usare l’intelligenza artificiale che in questo momento va così di moda non è sufficiente per comporre un testo: bisogna saper scrivere contenuti chiari, persuasivi, orientati alla SEO per favorire il posizionamento sui motori di ricerca (copywriting web) e tenerli costantemente aggiornati per catturare (e non perdere) l’attenzione dell’audience.
È necessario saper scegliere le soluzioni grafiche più adeguate per trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, ma anche conoscere il mercato di riferimento per comprenderne esigenze e necessità delle proprie buyer personas, essere consapevoli di come si muovono durante i loro percorsi di acquisto, senza dimenticare l’influenza di fattori esterni come l’interazione tra persone attraverso i social media, la loro continua ricerca di conferme attraverso l’esame di opinioni e recensioni che altri utenti con il medesimo problema hanno condiviso sul web.
Un sito internet, in sostanza, non è semplicemente un insieme di pagine web dall’aspetto grafico simile dove sono stati caricati testi ed immagini raggiungibili da una pagina principale (la home), ma è uno strumento complesso che, per essere funzionale ad uno scopo, deve rispondere ad una serie di requisiti ben specifica.
Quanto costa un sito web?
Considerato quanto detto finora, è facile intuire quanto sia difficile da un lato creare un sito web da zero arrangiandosi da soli, dall’altro valutare il costo di un sito web sviluppato da un professionista perché le variabili che incidono sulla sua costruzione sono tantissime.
Per capire quali fattori determinano il valore effettivo di un sito occorre porsi una serie di domande: quali esigenze deve soddisfare? quali obiettivi deve centrare? che tipo di pubblico deve raggiungere? con chi deve competere sui motori di ricerca?
Rispondere a queste domande definisce i requisiti che il sito deve avere in rapporto alla complessità dei compiti cui dovrà assolvere, fornendo un’idea piuttosto precisa del suo reale valore economico.
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